terça-feira, 5 de janeiro de 2021

Fiorenza, Veduta della Catena / Chain Map, Florença, Itália (Fiorenza, Veduta della Catena) - Francesco Rosselli


 

Fiorenza, Veduta della Catena / Chain Map, Florença, Itália (Fiorenza, Veduta della Catena) - Francesco Rosselli
Florença - Itália
Kupferstichkabinett / Museum of Prints and Drawings, Berlim, Alemanha
Xilogravura - 57x131 - Circa 1471-1482


Resumo em inglês:
Fiorenza, the so-called “Pianta della Catena” attributed to Francesco di Lorenzo Rosselli between 1471 and 1482, is the first known example in the history of cartography intended as a complete representation of the city of Florence, Italy, including all of its buildings and dense network of streets and squares. The name derives from the padlocked chain (Italian: catena) that frames the map. The artist, depicted from behind in the right foreground while sketching the the walls of the city on a sheet of paper, draws attention to the author’s perspective from the southwest of Florence, illustrated as a “bird's eye view” conforming to the medieval genre but with modern intentions of perspective realism.
Resumo em italiano:
La Pianta, datata 1470-1482, la troviamo in originale e integra presso il museo Kupferstichkabinett Preussicher Kulturbesitz a Berlino. È considerata il primo esemplare di pianta prospettica che volesse rappresentare la città in modo completo e da un punto di vista ben preciso e indicato: l’autore è infatti ritratto di spalle a destra sulla collina di là d’Arno mentre tratteggia le mura della città. Il nome della Pianta deriva invece da una catena che la incornicia e la sigilla in alto a sinistra con un lucchetto.
Colpisce la prospettiva a volo d’uccello, l’infilata dei Ponti, la cinta muraria con le Porte, i vari monumenti della città ben tratteggiati e in evidenza, soprattutto Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio, il campanile di Giotto e il Battistero; lungo le rive del fiume, fuori dalle mura cittadine, scene di vita quotidiane con i pescatori che lanciano le reti e i navicelli che fungono da traghetti tra una riva e l’altra.

Nenhum comentário:

Postar um comentário