Traforo Umberto I / Túnel Umberto I, Roma, Itália
Roma - Itália
Fotografia
Il Traforo Umberto I fu costruito per assicurare un collegamento diretto tra Piazza di Spagna e Via Nazionale, migliorare quello tra il quartiere Flaminio e l’Esquilino e per rendere più scorrevole il flusso del traffico da Termini verso il centro.
Fu previsto con il piano regolatore del 1883, ma si rese necessaria la partecipazione finanziaria della Società Romana dei Tram ed Omnibus, che contribuì alla realizzazione del progetto.
I lavori iniziarono alla fine di giugno del 1900. Mentre si avviavano al termine i lavori di costruzione dell’arco di rovescio, il 26 agosto 1902 venne bandito il concorso per i frontoni di un ingresso al Traforo e la Commissione giudicatrice approvò quello presentato da Angelo Tommasi.
Contemporaneamente fu decisa la pavimentazione in selci - fatta poi in legno - e i rivestimenti in maioliche bianche delle pareti della volta.
L’inaugurazione del Traforo avvenne alle ore 16 del 20 ottobre 1902, tra un tripudio di bandiere tricolori.
In due anni i 347 metri e 70 centimetri di lunghezza del Traforo, largo 17 metri, furono pavimentati, rivestiti e decorati ai due imbocchi, la cui sistemazione architettonica fu realizzata nel 1905, su disegno di Piacentini e Podesti per il fronte su Via Milano, fiancheggiato da due rampe che conducono a via del Quirinale, del Tommasi per lo sbocco su via Due Macelli, dove due iscrizioni a lato dell’entrata ricordano la data di realizzazione dell’opera.
Nenhum comentário:
Postar um comentário