Barriera del Ponte Rosso, Firenze / Florença, Itália
Florença - Itália
Fotografia - Cartão Postal
La "Barriera" del Ponte Rosso ai primi del 900, quando ancora (ma fino al 1972) c'era il Dazio, ovvero l'imposta di consumo che si pagava per trasportare varie merci e derrate da un comune all'altro.
Le barriere servivano per i controlli delle merci in entrata, perché chi voleva farle entrare a Firenze (ma anche in altri Comuni" doveva dotarsi di una "bolletta" al comune di partenza, pagare la relativa tassa e poi far vidimare la bolletta e controllare la merce al comune di arrivo.
I controlli, a Firenze, si facevano proprio alle varie barriere, situate ai principali accessi in città, come al Ponte Rosso o alle Cure ... ma anche quelle del Romito, del Ponte all'Asse, di S. Donato e del Ponte alle Mosse, e ancora quella della Piacentina, nei pressi della Torre della Zecca Vecchia, quelle in piazza Vasari e ancora altre che non ricordo ...
Fino a quando ci sono state le mura, i controlli si facevano alle Porte e si chiamavano "gabelle", come le tasse, e gabellieri i controllori.
Gli aneddoti sulle gabelle e sui tentativi dei cittadini di "non pagar gabella" sono infiniti: un dei più gustosi è riportato nei "motti e facezie del Piovano Arlotto".
Nota do blog: Abaixo imagem do local nos dias atuais.


Nenhum comentário:
Postar um comentário