Propaganda "Ferro-China Bisleri", Itália
Propaganda
Felice Bisleri, è noto, deve la propria fama e fortuna oltre che ad una vita avventurosa anche all'invenzione del liquore ricostituente "Ferro-China". Questa "Red Bull" ante litteram divenne celebre e commercializzata in tutto il mondo.
Geniale e avanti coi tempi, anche per le fenomenali trovate pubblicitarie, le famose "reclame", che fecero conoscere il marchio della leonessa in tutto il mondo. Il ferrochina fu inventato nella seconda metà dell'800 da Bisleri che lo brevettò nel 1881 e venne esportato principalmente in Asia e India dove era consumato insieme all'acqua, per depurare l'organismo. Era considerato un ottimo tonico corroborante con proprietà digestive e perfetto integratore per il sangue.
Le madri dell'epoca sbattevano l'uovo e lo mischiavano col ferrochina affinché favorisse la crescita dei loro figli. Nel 1894 Ernesto Baliva, medico degli ospedali di Roma, sviluppò una propria ricetta e iniziò a rifornire le farmacie della capitale. La tipica bottiglia in vetro scuro serviva a proteggere il contenuto dalla luce, in analogia a quanto avviene per la produzione dei prodotti farmaceutici. Quella del ferrochina rimase una categoria di tendenza fino alla fine degli anni settanta, prima di scomparire lentamente. Soltanto da alcuni anni è stata nuovamente commercializzata dalla Distilleria F.lli Caffo Srl (la stessa del famoso Amaro del Capo) e alla vista della bottiglia è inevitabile non farsi prendere dalla nostalgia.
Nota do blog: Propaganda da "Ferro-Quina Bisleri".
Nenhum comentário:
Postar um comentário